Iliad: le 4 tecniche di Marketing usate al lancio

Iliad arriva in italia

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia io sono Gianluca Belloni e oggi voglio parlare con voi di Iliad, una nuova compagnia telefonica che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni.

Ho deciso di parlarne perché ieri controllando su google Trends ho visto che Iliad appunto era stata ricercata più di 200.000 volte durante la giornata ed era quindi in seconda posizione delle ricerche giornaliere di google.
E allora mi sono chiesto come ha fatto Iliad in una sola giornata a promuovere così bene il proprio brand e la propria offerta, e quindi ho deciso di condividere con questo video quelle che sono le mie osservazioni sulle strategie che hanno attuato per confrontarle con le vostre opinioni.

Cos’è Iliad?

Per chi non sapesse di cosa sto parlando Iliad è una compagnia telefonica francese e da pochi giorni è diventata il quarto operatore fisico mobile italiano dopo la fusione di Wind e Tre.
Infatti le antenne che utilizza sono proprio quelle lasciate libera dalla fusione di questi due brand.
Finita questa piccola introduzione sul brand vorrei appunto passare subito all’analisi di quali sono i 4 punti e le 4 strategie che hanno utilizzato per far parlare di sé in questi giorni.

1. Politiche di prezzo

Beh innanzitutto puntano sicuramente a distinguersi dagli altri competitors e a differenziarsi per quello che è il prezzo molto basso rispetto all’offerta da questo brand.
Infatti l’altro giorno hanno presentato il loro primo piano che consiste in chiamate e messaggi illimitati e 30 gigabyte di navigazione in 4g a soli 5 euro e 99 al mese.
L’amministratore delegato ha dichiarato appunto che riescono a tenere i prezzi molto più bassi rispetto ai competitors perché hanno una struttura organizzata come una start up e che quindi riesce a tenere i costi di gestione e i costi fissi molto bassi.
Per esempio Iliad punta a non avere molti store fisici, ma le sim infatti si possono comprare direttamente dal sito internet e verranno poi spedite a casa, oppure si possono acquistare da delle colonnine automatiche ubicate nelle varie città.

2. #RivoluzioneIliad

La seconda tecnica che hanno utilizzato è stata quella di cavalcare le novità e quindi dichiarare una rivoluzione all’interno del mercato della telefonia mobile in italia.
Infatti l’hashtag ufficiale del lancio è stato quello di #RivoluzioneIliad.
Rivoluzione che si basa sul voler offrire un servizio il più trasparente possibile e senza costi nascosti.
In questo modo puntano a colpire le fasce di età più giovani che si basano molto su questi valori e che appunto sono più predisposti alla novità e al cambiamento.
Questa rivoluzione che hanno annunciato gli ha permesso di poter figurare su molte testate giornalistiche appunto che hanno dato risonanza a questa notizia.

3. Influencer della nicchia tech

La terza strategia che hanno attuato è stata quella dell’utilizzo degli influencer del mondo di Youtube e di Instagram.
E degli influencer che hanno scelto per questo lancio, molti erano specifici sulla ricchia del tech o degli smartphone.
In questo modo hanno potuto raggiungere direttamente il pubblico più di “smanettoni” e delle persone più attente a questi argomenti, che sono poi anche quelli che consigliano agli amici i piani telefonici o comunque le varie offerte quando ne hanno bisogno.

4. Sensazione di urgenza

La quarta tecnica che hanno utilizzato per il lancio è quella dell’urgenza.
Infatti l’offerta che hanno presentato l’altro giorno è disponibile solo per il primo milione di clienti di Iliad, e non si sa nulla di quali saranno le offerte disponibili una volta che il primo milione di utenti si saranno registrati.
Quindi chiunque fosse stato interessato ad attivare questa offerta avrebbe sentito di dover correre per non perdere questa occasione.

GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!

Questi sono gli elementi e le tecniche di marketing che secondo me hanno reso vincente il lancio di Iliad.
Fammi sapere con un commento se tu pensi che abbiano applicato altre tecniche o se non sei d’accordo con quelle che ho individuato io.

Scopri 30 libri da leggere!
I migliori corsi di digital marketing

Inoltre se ti è piaciuto questo nuovo format in cui appunto analizzo le tecniche di marketing attuate dalle aziende, lasciami il tuo feedback qui sotto in modo che io possa portare altri video di questo tipo in futuro.
Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!