NUOVI modi per MONETIZZARE il proprio CANALE YOUTUBE | VIDCON 2018

NUOVI modi per MONETIZZARE il proprio CANALE YOUTUBE | VIDCON 2018

Youtube risponde immediatamente alla sfida lanciata da Instagram con Igtv.

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi parleremo dei nuovi modi per monetizzare il proprio canale Youtube annunciati al Vidcon 2018.

Infatti dopo la famosa ADpocalipse, in cui i guadagni generali dei canali Youtube con le pubblicità sono calate, a causa delle minori pubblicità in generale ma anche alle nuove regole molto più restrittive per poter monetizzare i propri video, Youtube ha deciso di lanciare delle nuove modalità per poter monetizzare i canali in modo da rendere la piattaforma più attrattiva per i Creators e fare in modo che rimangano su Youtube invece che spostarsi sui Igtv in cui è già stato annunciato che in futuro sarà possibile monetizzare.

Le novità per la monetizzazione Youtube del Vidcon 2018

Le modalità per la monetizzazione annunciate da Youtube durante questo Vidcon il 2018 sono state 3.

1. Channel Membership

La prima novità annunciata è la Channel Membership, in questo Youtube ha ricopiato un po’ quanto avviene già su Twitch.
Infatti sarà aperta la possibilità di potersi abbonare ad un canale pagando 4,99$ al mese, probabilmente questa cifra in europa diventerà di 4,99€.

L’abbonamento ad un canale Youtube porterà dei vantaggi, che sono ad esempio dei badge o delle logiche emoji, oppure dei contenuti come live o video che il creator appunto creerà appositamente per gli iscritti abbonati al suo canale.
Questa funzione sarà resa disponibile a breve per tutti i canali con più di 100.000 iscritti che avranno superato un processo di approvazione da parte di Youtube.

2. Merchandising di Youtube

La seconda novità è quella del merchandising.
Infatti grazie alla partnership stretta tra Youtube e Teespring, sarà possibile per i creators, per il momento solo con base negli stati uniti, inserire all’interno del proprio canale Youtube una vetrina in cui appunto inserire fino a 20 prodotti con il proprio logo con il proprio simbolo.

Appunto in questo modo i Creators potranno creare dei prodotti personalizzati da vendere ai propri fan e ai propri iscritti e si occuperà di tutto, della gestione e della logistica Youtube insieme a Teesprings.
Questa funzione sarà disponibile per tutti i canali con più di 10.000 iscritti, per il momento solo negli stati uniti, ma appunto è stato detto che si stanno stringendo nuove partnership per altre zone del mondo.

3. Youtube Premiere

La terza novità e Youtube Premiere.
Youtube Premiere consentirà ai Creators di annunciare delle live stream che possono essere per la prima volta anche provenienti da flussi pre-registrati.
In questo modo, verrà generata automaticamente una landing page in modo da creare delle anticipazioni sul video e dell’hype.

In prossimità dell’inizio dell’evento annunciato, e quindi della live, sarà possibile utilizzare la Superchat all’interno di questa pagina.
In questo modo i fan potranno parlare tra di loro ma anche direttamente con il Creator e quindi sarà possibile per il Creator anche monetizzare appunto grazie alle funzioni della Superchat come le donazioni e i commenti in evidenza.

Vuoi migliorare e scoprire come monetizzare il tuo canale Youtube?

Youtube mostra di tenere alla monetizzazione dei propri Creators

Con questi annunci Youtube ha dimostrato di tenere alla monetizzazione da parte dei propri Creators perché appunto anche i guadagni di Youtube derivano da quanto guadagnano i Creators al proprio interno.
Inoltre appunto è una risposta diretta alla sfida che è stata lanciata con Igtv da parte di Instagram che appunto voleva strappare il primato dei video a Youtube.

Se hai qualche dubbio delle domande lasciamele qui sotto nei commenti e risponderò il prima possibile.
Leggi l”articolo ufficiale sul Creators Blog di Youtube

Ti ricordo di iscriverti al canale Youtube e di seguirmi su Instagram per non perderti tutte le novità dal mondo dei social media.
Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!