Creare un Piano Editoriale per INSTAGRAM

Come realizzare un calendario editoriale per Instagram?

Benvenuti in un nuovo articolo di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi andremo a vedere insieme come poter realizzare un calendario di pubblicazione per il proprio profilo Instagram.

Questo infatti è il secondo video del mini-corso gratuito che sto realizzando su Youtube per quello che riguarda Instagram.
Se vi siete persi il primo video sulla strategia vi lascio qui sotto il link per vedere il corso gratuito completo.

🚀 Puoi vedere tutti i video del mini-corso gratuito di Instagram qui: http://jo.my/mini-corso-instagram

Se invece l’avete già visto andiamo subito a vedere come realizzo il calendario di pubblicazione attraverso il mio foglio di excel.

📈 Scarica il mio Template per creare un Piano Editoriale per Instagram: http://jo.my/template-piano-editoriale
(Per utilizzarlo ti basta premere su file ➡️ Crea una copia e salvarlo nel tuo account di Drive, oppure premere su file ➡️ salva come .xls per utilizzarlo offline)

Template Piano Editoriale Instagram

Quindi ora siamo passati direttamente a computer e potete vedere quello che è il calendario editoriale della pagina di Marketing Tips Italia.
Come alcuni di voi già sapranno il brand Marketing Tips Italia ha diverse pagine sui social.
Infatti come potete vedere in questo file, che poi vi condividerò e che troverete qui sotto in descrizione se volete scaricarlo ed utilizzarlo come template per realizzare il vostro calendario editoriale, si possono inserire le piattaforme sulle quali vorremmo creare contenuti.

Scegliere i Social per il proprio piano editoriale

Una volta fatto questo potremo andare ad inserire il tipo di contenuto che vorremmo realizzare su questa piattaforma.
Quindi per esempio in questo caso per Instagram ci sono diversi tipi di contenuto ed inoltre la cadenza con la quale vorremmo realizzare questi contenuti, se quindi sarà un appuntamento settimanale o bisettimanale o addirittura giornaliero.

Successivamente potremo andare a definire quali sono le priorità che riguardano questo canale e quindi su quali ci vogliamo concentrare per poi andarci ad espandere anche negli altri quando avremo tempo.
É importante che voi capiate quali siano i canali su cui puntare all’inizio e quelli da mettere da parte per il momento.

Noi stiamo utilizzando Youtube, il blog ed Instagram ed infatti sono i tre che hanno la priorità più alta in questa categorizzazione.

Fare Brainstorming per i propri contenuti Social

Subito sotto invece potremmo trovare un’altra tabella che ho creato per andare a descrivere quelle che sono le idee che abbiamo per i vari Social;

Quindi per esempio per Instagram avevo diverse idee per diversi format che avrei voluto realizzare sulla piattaforma, per metterli in ordine e per decidere quali utilizzare sono andato a definire questa lista in cui ho appunto scritto il tipo di format che volevo realizzare, la modalità in cui volevo realizzarlo e se fosse stato un format stabile oppure un appuntamento occasionale.
Quindi una volta che ho fatto questo sono riuscito anche a definire il numero di post che avrei dovuto creare durante l’anno per questo tipo di format.

Se infatti sappiamo che ci sono 52 settimane durante un anno e che la cadenza per esempio per questo tipo di contenuti è di una volta a settimana, saprò che dovrò realizzare 52 post di quel tipo durante l’anno, e quindi potrò andare in anticipo a cercare questi 52, lasciandomi degli spazi liberi ovviamente per le novità e per i trend che possono esserci.

Ma comunque potrò avere già una direzione ben definita del numero di contenuti che dovrò realizzare durante l’anno. Quindi per questa pagina è tutto e passiamo alla pagina con il calendario di base.

Il calendario di pubblicazione Social

Questa pagina è molto utile per vedere subito quali sono i canali che verranno coperti durante i giorni della settimana e quindi per esempio so che il lunedì dovrò caricare una storia su Instagram, martedì ci sarà un appuntamento con i video e così via.

In questo modo potremo avere subito a colpo d’occhio un’idea della copertura che avremo durante la settimana e potremmo anche andare ad organizzare i contenuti e in modo da coprire tutta la settimana su canali diversi per esempio.
Anche per questa pagina è tutto e quindi passiamo subito alla schermata con le idee.

Organizzare in anticipo i post per i Social

In questa scheda vado ad inserire quelle che sono le idee per i post e per i video che appunto so di dover realizzare durante tutto l’arco dell’anno.
Nella prima colonna ho il numero della settimana e nelle altre invece per i diversi tipi di format posso vedere il contenuto che andrò a realizzare in quella stessa settimana.

Questo è molto utile per portarsi avanti con il lavoro e per sapere esattamente in anticipo quali contenuti andrò a caricare in quale settimana.
Quindi per esempio se so che le citazioni dovranno essere 52 durante il corso dell’anno, qui potrò andare ad inserire 52 citazioni in modo da averle già tutte pronte per il corso dell’anno e poi semplicemente doverle andare a prendere da questo file per poi caricarle su Instagram.
Questo è veramente fondamentale perché vi permette di creare un’organizzazione e quindi un processo di creazione di contenuti.

Se voi andate tutte le settimane a ricercare un contenuto, a pensarlo, a idearlo e poi a crearlo ovviamente il tempo che impiegate per fare ciò è molto di più che se in una settimana pensate a tutti i contenuti per il prossimo mese, dopo trovate le idee che possono essere interessanti per quel tipo di contenuto e invece la settimana dopo andate a realizzarlo.

In questo modo in poco tempo avete realizzato tutti i contenuti per il mese successivo.
Quindi abbiamo visto anche questa pagina che può essere modificata con i vari contenuti che avete voi, con i vostri format.

Creare un calendario dei post Instagram

L’ultima scheda invece riguarda nello specifico Instagram. Infatti in questa scheda solamente dedicata ad Instagram avremo nelle prime colonne il giorno e la data in cui andremo a caricare quel tipo di contenuto.
Questi giorni ovviamente derivano dal calendario base che avremmo creato all’inizio.

Per quanto riguarda la data invece ci basterà semplicemente andare ad inserire la prima data e poi andare semplicemente ad utilizzare una formula come questa che ci permette di prendere la data precedente e andare a sommare un tot di giorni.
Quindi se dovrò passare dal martedì al giovedì semplicemente vi basterà sommare due giorni e così via per tutto il resto della scheda.
Semplicemente ci basterà copiare queste formule e portarle fino alla fine.

Un’altra cosa sarà quella di andare ad inserire il canale in cui dovremo realizzare questo contenuto, quindi in questa scheda io ho deciso di non inserire i contenuti delle storie ma potrebbe essere importante per voi inserirlo.
Quindi per esempio potrete differenziare se quel contenuto andrà nel feed, su IGTV o nelle storie.

Nella quarta colonna invece abbiamo la tipologia di post e quindi se per esempio sarà un video, un’immagine oppure un carosello di immagini.

Definire gli obiettivi dei contenuti Instagram

Nella quinta colonna invece potremmo definire qual è l‘obiettivo di quel contenuto, che può essere per esempio la vendita, se vogliamo semplicemente con quel post spingere sulla vendita di un nostro prodotto o se vogliamo per esempio fare brand awareness o semplicemente portare alla conoscenza dei nostri servizi.

Creare dei format per i propri post Instagram

Quindi nella colonna successiva sono andato ad inserire quelli che sono i format.
In questo caso per la mia pagina ho quattro tipi differenti di format e quindi si potrà sapere in anticipo in quale specifico giorno andrò a postare il determinato tipo di format.

Scrivere le Caption per i post

Nella colonna caption invece andremo ad inserire quella che sarà la nostra caption, e quindi la descrizione che vogliamo dare delle nostre foto.
Questo è molto importante per poterla scrivere in anticipo e quindi dare una scrittura omogenea a tutte le nostre caption, in modo che abbiano un filo conduttore.

Organizzare le immagini da pubblicare

La colonna del visual è forse quella più importante di tutte perché ovviamente Instagram è un social media molto dedicato alla parte grafica e alla parte visuale e quindi in questo caso potremmo andare ad inserire quello che sarà il contenuto, appunto la nostra immagine o il nostro video.

Per esempio sono andato ad inserire semplicemente la parola o quello che descrive il contenuto che andrà poi ad esserci nell’immagine, ma voi potete semplicemente anche andare ad inserire quella che sarà l’immagine, per poi averla già pronta da schedulare con i nostri software che vedremo nella puntata successiva.

Scegliere gli Hashtag per i post di Instagram

Anche l’ultima colonna è una colonna molto importante. Infatti si tratta della colonna degli hashtag.
Infatti per i profili che crescono semplicemente organicamente e che quindi per esempio non usano bot o strategie di follow/unfollow o gruppi di engagement o Pod, gli hashtag sono forse il modo più facile e il modo migliore per poter essere scoperti da dei profili che ancora non li seguono.

Quindi sarà molto importante andare a creare una selezione di hashtag coerenti con i nostri contenuti.
Con questa tabella potremo andare ad inserire in anticipo quelli che saranno gli hashtag legati al nostro post in modo da vedere se li stiamo duplicando troppo tra un post e l’altro o se stiamo usando sempre gli stessi.

Quindi un’altra cosa che vi consiglio di fare è di andare a creare dei blocchi di hashtag diversi all’interno della vostra scheda idee, come potete vedere io qui nell’ultima colonna infatti ho lasciato uno spazio dedicato ai blocchi di hashtag, che sono andato a ricercare e ho creato tre diversi blocchi di hashtag da utilizzare in sequenza tra un post e l’altro.

Questi blocchi di hashtag sono generalisti dell’argomento di cui tratto e poi di volta in volta invece andrò ad inserire degli hashtag che sono specifici del contenuto che sono andato a postare.

Avere un’anteprima del Feed di Instagram

Una scheda che può essere molto importante a descrizione del tipo di profilo, ma che io in questo momento non sto utilizzando è quella della preview del feed.

Infatti in questa scheda che ho creato per voi potrete andare ad inserire quelli che sono i vostri post, dall’inizio alla fine del mese, in maniera grafica e quindi inserendo l’immagine.
In questo modo potrete avere in anticipo un’idea di quello che sarà il vostro feed una volta che avrete pubblicato tutti questi contenuti, in modo da capire se hanno una coerenza tra di loro o se potrebbero essere riordinati meglio per creare una migliore coerenza grafica.

Mini-corso gratuito di Instagram

Quindi siamo arrivati alla fine di questo articolo, in cui vi ho mostrato effettivamente come realizzare un calendario editoriale per Instagram e vi ho dato il link per il mio template da poter utilizzare direttamente per creare anche il calendario editoriale della vostra pagina Instagram ➡️ http://jo.my/template-piano-editoriale

Se ti sei perso l’articolo precedente in cui abbiamo parlato di come creare una Strategia per Instagram ti consiglio di recuperarlo per legare la creazione dei tuoi contenuti

🚀 Puoi vedere tutti i video del mini-corso gratuito di Instagram qui: http://jo.my/mini-corso-instagram

Se l’articolo ti è stato utile o se hai domande sull’utilizzo di questo template scrimini pure qui sotto nei commenti e sarò molto contento di risponderti.
Inoltre se questo tipo di contenuti può esserti utile e ti interessa ti ricordo di iscriverti al canale Youtube e attivare la campanella per non perderti anche i prossimi video di questo mini corso appena usciranno!

Ti ricordo anche di seguire la pagina marketing.tips.italia su Instagram per avere consigli e tips giornalieri.
Grazie e al prossimo articolo!


Iscriviti ora alla Newsletter per ricevere GRATIS più di 70 documenti di Marketing


SEGUI I MINI-TIPS DI MARKETING SU INSTAGRAM!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *