Instagram chiude i BOT? Aggiornamento Instagram 19 Novembre

Instagram chiude tutti i bot?

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi voglio parlare con voi dell’ultima comunicazione ufficiale di Instagram del 19 novembre, in cui appunto hanno dichiarato ufficialmente guerra ai bot.

Instagram dichiara guerra ai bot

Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che Instagram tenterà di ridurre il più possibile l’utilizzo di applicazioni di terze parti, di applicazioni e di software ovviamente, che permettono appunto di automatizzare i meccanismi di like, di commenti e di follow.

Questo perché è ormai noto che su Instagram è pieno di bot, che sono dei software e delle applicazioni che permettono di commentare, di mettere like, e di fare dei follow in maniera automatica.
In questo modo si può ottenere più visibilità sulla piattaforma e di conseguenza anche generale più follower.

Questi meccanismi però rendono l’esperienza degli utenti reali molto meno piacevole, perché i commenti per esempio che sono dati dei bot, molto spesso sono dei commenti automatici con delle frasi molto standard, che non c’entrano nulla con la foto o col video che si è andati a postare.
E quindi sono dei commenti standard, come “bellissima questa foto” postato sotto ad un video, oppure “magnifico panorama” su una foto di una frase e cose del genere.

Questo ovviamente peggiora considerevolmente l’esperienza degli utenti reali che vogliono utilizzare Instagram davvero, e per questo motivo Instagram tiene molto in considerazione l’esperienza di queste persone, perché sono quelle che poi veramente popolano la piattaforma, e sono quelli a cui si dovrebbe rivolgere realmente.

La comunicazione di Instagram del 19 Novembre

E quindi cos’è successo il 19 novembre? è arrivata una comunicazione ufficiale, una specie di dichiarazione di guerra a quelli che sono i bot e questi software.
Ovviamente vi lascerò il link di questa comunicazione sul blog ufficiale di Instagram qui sotto in descrizione.
Quindi se volete leggervela con calma o studiarvela, potete andare direttamente facendo clic e leggervela tutta in autonomia.

Instagram si era già mosso sotto questo profilo, ma mai in maniera veramente ufficiale e mai in maniera massiccia.
Era già stato chiuso il più grande bot che veniva utilizzato all’epoca, che era instagress, come segnale per far vedere che comunque Instagram si stava muovendo in quella direzione, ma come sappiamo queste attività di bot fanno comunque comodo anche ad Instagram.

Scopri come funziona l’algoritmo di Instagram

Perché Instagram non ha ancora chiuso i Bot?

E infatti molta parte del traffico, si stima che sia più o meno un 30% delle interazioni che avvengono su Instagram tutti i giorni, siano in realtà effettuate da bot.
Questo vuol dire che Instagram non può tagliare in un momento solo e staccare la spina a tutti questi bot, perché vorrebbe dire perdere buona partedel proprio traffico giornaliero e quindi mettersi in cattiva luce per quello che riguarda la borsa e gli investitori.
Che magari non capiscono quali sono veramente gli interessi della piattaforma per gli utenti, ma che guardano semplicemente i numeri, e vedendo un calo del punto del traffico giornaliero, potrebbero decidere di disinvestire i propri soldi da quello che è Instagram e quindi facebook.

Per questo Instagram deve considerare gli interessi di due parti contrapposte, quindi sia le persone che popolano la piattaforma giornalmente, e che quindi vorrebbero che tutti questi bot fossero chiusi perché sporcano il traffico e rendono l’esperienza dell’utente meno piacevole, e dall’altra parte appunto deve considerare anche gli stakeholders e gli investitori che vorrebbero una crescita continua del traffico, e quindi magari sono anche miopi su questo punto di vista e vedere una decrescita del traffico potrebbe essere una cosa negativa per loro.

Instagram usa l’intelligenza artificiale contro i Bot

E quindi partendo da oggi, cioè il 19 novembre, hanno intenzione di muoversi attivamente per rimuovere tutti quelli che sono i finti like, i finti commenti e i finti follower, in modo da migliorare l’esperienza di tutte le persone.
E per farlo hanno intenzione di utilizzare degli strumenti di machine learning e quindi un intelligenza artificiale che andrà a rimuovere tutte queste attività false.
Ovviamente sarebbe impossibile per loro farlo su tutti gli account manualmente e per questo motivo hanno sviluppato finalmente una intelligenza artificiale che possa eseguire questi compiti.

10 trucchi per le instagram stories

La mia opinione su Instagram vs Bot

Per quanto mi riguarda sono contento che Instagram stia prendendo questi provvedimenti e che si muova in questa direzione per quanto riguarda i bot, perché sono convinto che quello che veramente permette a un profilo di crescere, o comunque di ottenere nuovi follower, non è l’ultimo trucchetto che trovi, o la pubblicità che si fa attraverso questi stratagemmi, ma semplicemente il fatto di creare dei contenuti di valore per le persone. Se un profilo porta dei contenuti che siano utili, interessanti o divertenti per altre persone quel profilo avrà una crescita.
Se un profilo non porta contenuti che siano interessanti può spammarsi in tutti i modi che vuole sulla piattaforma, ma anche se otterrà una crescita sarà una crescita di profili che non sono realmente interessati e quindi non porteranno alcun valore a lui stesso.

Invece qual è la tua opinione?

Detto questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questo argomento, perché appunto quello dei ot è un argomento molto dibattuto e ci sono due schieramenti abbastanza forti.
Uno schieramento che appunto è contro i bot e che vorrebbe che scomparissero dalla faccia della terra, e invece un altro schieramento che è a favore, che magari appunto li utilizza per lavoro perché deve gestire molti profili e sarebbe impossibile fare quel tipo di lavoro manualmente su ogni profilo.
Questo però appunto vuol dire fare del lavoro con più quantità ma con meno qualità secondo me.

Quindi fatemi sapere la vostra opinione, cosa ne pensate, cosa sperate che Instagram faccia per quanto riguarda i bot qui sotto nei commenti.

Io vi ricordo di seguirmi sulla pagina Instagram marketing.tips.italia per rimanere sempre aggiornati attraverso le storie.
Grazie e al prossimo video!


SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *