I 7 Social Media e Digital Marketing Trends 2019

Quali saranno i sette maggiori Social Media e Digital Marketing Trend del 2019?

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi voglio portarvi quelli che secondo me, e secondo molti articoli che ho letto online, saranno i maggiori Trend, le maggiori tendenze per i Social Media e il Digital Marketing nel 2019.
Se ancora non conoscete il canale e noi siete iscritti, vi invito a farlo subito per non perdervi tutti i prossimi video. E inoltre sul canale trovate già un sacco di video su argomenti come Digital Marketing e Social Media Marketing.

1. Comunicazione personalizzata

Il primo trend per questo 2019 sarà la personalizzazione della comunicazione. E questo cosa vuol dire?
Non è semplicemente inserire il nome dell’utente all’interno della mail, ma vuol dire personalizzare il contenuto delle mail stesse, o delle comunicazioni che avvengono con i propri clienti.
Infatti sarà sempre più importante riuscire a segmentare i nostri clienti e riuscire a portare una comunicazione di valore per i diversi interessi che hanno dimostrato di avere.
Un esempio è l’ascesa dei chatbot, che su Facebook Messenger, permettono di segmentare il proprio pubblico in base alle risposte che danno a diverse domande. In questo modo saremo sicuri di poter dare i contenuti giusti alle persone giuste, invece di lanciare un contenuto uguale per tutte le nostre persone iscritte alla lista.

2. Ricerca vocale

Il secondo trend è quello della ricerca vocale.
Infatti si stima che in america due adulti su 5 utilizzino già la ricerca vocale per le proprie esigenze.
Una dimostrazione sono anche diversi assistenti che sono stati lanciati, per esempio da Google e Amazon. Se queste grandi aziende si stanno muovendo in questa direzione vuol dire che il mercato è già pronto e quindi sarà importante andare ad ottimizzare i propri contenuti e il proprio sito in modo da poter essere compatibili con la ricerca vocale.
Tra l’altro cui sotto fatemi sapere quanti di voi utilizzano la ricerca vocale di Google o di Alexa.

3. Ads sempre più costose

Il terzo trend è quello del costo sempre in aumento delle ADS, in particolare su Facebook.
Infatti questo è il momento giusto per andare ad investire nelle campagne di Facebook ADS ed Instagram ADS.
Questo perché il costo di queste campagne sta aumentando sempre di più, e quindi in futuro ottenere i risultati che si possono ottenere oggi costerà 4, se non cinque volte tanto, come è successo con Google Adwords all’inizio.

4. Video

Il quarto trend è quello dei video.
Infatti, come per il 2018, anche per il 2019 i video si riconfermano il formato più in ascesa.
Tutte le piattaforme stanno premiando questo tipo di contenuti e i video stanno diventando anche sempre più lunghi.
Quindi anche per i prossimi anni questo è il formato migliore su cui andare ad investire e con cui veicolare al meglio il proprio messaggio.

5. Podcast

Il quinto trend sono i podcast.
Infatti, oltre ai video, anche questo è un formato in grande ascesa, anche se in Italia sono rimasti indietro rispetto all’America dove ormai si sono espansi alla grande.
Per esempio i podcast sono molto ascoltati nel tragitto da casa al lavoro e viceversa, oppure quando si porta a passeggiare il cane.
Questo permette di creare quasi un appuntamento giornaliero tra l’ascoltatore e il proprio creatore di contenuti preferiti, e quindi il legame tra queste due persone si fortifica creando un rapporto duraturo nel tempo.
Fatemi sapere qui sotto se anche voi ascoltate un podcast mentre siete in viaggio.

6. Contenuti creati live

Il sesto trend sono i contenuti per così dire “grezzi”.
Con questo termine intendo tutti quei contenuti che siano stati registrati in un solo click e che poi non siano stati elaborati in modo da montarli o modificarli.
E quindi ci sono le storie, oppure video live, ma anche alcuni podcast ricadono all’interno di questo gruppo.
Questo tipo di contenuti sta crescendo sempre di più, ed è sempre più apprezzato dal pubblico perché trasmette una maggiore autenticità e a una maggiore trasparenza tra il creatore di contenuti e la persona.
Quindi riesce a creare un rapporto più sincero e più onesto tra questi due parti.

7. Comunicazione omni-channel

Il settimo ed ultimo trend è quello di uno spostamento da una comunicazione multi-channel, a una comunicazione omni-channel.
Questo cosa vuol dire?
Che i creatori di contenuti si devono spostare sempre di più su tutte le piattaforme possibili, e devono cercare di ottenere sempre più punti di contatto con le persone. Per fare un esempio, possiamo prendere un creatore di contenuti famosissimo in america, Gary Vee.
Chi di voi già lo conosce e lo segue, sa che la sua strategia è quella di creare una quantità inimmaginabile di contenuti, che distribuisce su una grande quantità di canali.
Facendo questo aumenta la sua possibilità di entrare in contatto con quelle che sono le persone interessate a quello che ha da dire.
Ovviamente quello che fa lui è avere un team alle spalle che può riproporre contenuti in una forma diversa, e rielaborarli tutte le volte che li va a ripubblicare.
Se invece sia da soli è più difficile andare a fare questo lavoro, però si può sempre cercare di riproporre una o due volte lo stesso contenuto in una forma diversa, o magari tagliandone solo una parte.

OTTIENI GRATUITAMENTE LE MIE RISORSE SUL MARKETING

Spero che questo video possa esservi stato utile!
Se anche voi condividete questi sette Social Media e Digital Markeitng Trends fatemelo sapere qui sotto, oppure scrivetemi se avete altre idee su quali potrebbero essere i trend dei Social Media durante quest’anno.

Come ultima cosa vi invito anche a seguire la mia pagina Instagram marketing.tips.italia, dove sto pubblicando dei mini-video in cui spiego dei tips di Marketing in meno di un minuto.

Grazie e al prossimo video!


SEGUI I MIEI TIPS DI MARKETING SU INSTAGRAM!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *