Come mantenere le BUONE ABITUDINI in VACANZA o in VIAGGIO

Come mantenere le proprie abitudini in vacanza?

Benvenuti in un nuovo video di marketing tips italia, io sono Gianluca Belloni e oggi appunto voglio parlarvi di come riuscire a mantenere le proprie abitudini in vacanza perché come potete vedere dal background alle mie spalle, appunto mi trovo in vacanza e ho dovuto quindi cercare di mantenere quelle che sono le mie buone abitudini anche qua.

Chi mi segue anche su instagram saprà già appunto che mi trovo a cheam, una cittadina molto vicino a londra e appunto sarò qui con la mia ragazza per quasi 14 giorni.
Per questo motivo appunto ho cercato di implementare delle tecniche per riuscire a mantenere quelle che sono le mie buone abitudini e non distruggere tutto il lavoro e che avevo creato quando ero a casa.

Capire le abitudini per poterle mantenere

Per riuscire a mantenere una buona abitudine anche in vacanza bisogna prima capire come funziona un’abitudine, e quindi come abbiamo anche già detto nel video su come eliminare una cattiva abitudine, che potete trovare qui nell’angolo, in cui appunto parlavamo del libro il potere delle abitudini, lì abbiamo scoperto che un abitudine è composta da un ciclo.
Questo ciclo si compone la sua volta di tre step.

Link al libro in Inglese: https://amzn.to/2uL0386
Link al libro in Italiano: https://amzn.to/2L41k5w

Come funziona il ciclo delle abitudini

  1. Il primo step è lo step del trigger e quindi è una qualsiasi cosa che innesca l’azione.
  2. Il secondo step è quello della routine e quindi l’azione che si esegue automaticamente.
  3. Il terzo step invece è quello della ricompensa e quindi quella cosa che ci dà soddisfazione una volta che abbiamo completato il nostro ciclo dell’abitudine, ed è quello che nel il tempo ci spinge a ripetere l’abitudine appunto nel tempo e a mantenerla.

Come cambia il ciclo delle abitudini in vacanza

Bene, però quando andiamo in vacanza, o quando ci troviamo in un altro posto che non sia casa, appunto questi tre step possono mancare perché ci troviamo in un ambiente diverso e quindi anche quello che facciamo tutti i giorni cambia.

Quindi per esempio potrebbe mancare la fase del trigger, e quindi potrebbe mancare l’azione che di solito compiamo prima della nostra routine che appunto la fa innescare.

Oppure potrebbe mancare direttamente la routine perché non abbiamo la possibilità di eseguirla, per esempio se avessi l’abitudine di leggere ma non avessi alcun libro con me in vacanza non potrei leggere, molto semplicemente.

Oppure potrebbe mancare la fase della ricompensa, se quindi fossi abituato a leggere, e dopo aver letto come ricompensa potrei essere abituato a guardare una puntata su netflix della mia serie preferita, appunto per darmi uno stimolo in più a leggere.
Però essendo in vacanza magari posso non avere internet, posso non avere netflix e quindi questo ciclo si distrugge completamente e non averei più la voglia, non averei più la spinta per andare a leggere probabilmente.

Questo non è il mio caso ma era per farvi un esempio.

Come mantenere le abitudini per vacanze brevi

Quindi secondo me se ci muoviamo in vacanza per un breve periodo possiamo semplicemente lasciare le cose come vengono, quindi lasciar correre la cosa e riprendere l’abitudine una volta che torniamo a casa senza doverci stare ad ingegnare per mantenere l’abitudine.
Perché tanto tre o quattro giorni, cinque giorni, sette giorni, in cui non ripetiamo la nostra abitudine non vanno a intaccarla, ci basta riprenderla quando torniamo.

Come mantenere le abitudini per vacanze lunghe

Invece se ci troviamo in vacanza per un lungo periodo, e quindi ci muoviamo che ne so, per 14 giorni, venti giorni o anche facciamo tante vacanze ripetute ma molto brevi, appunto in questo caso possiamo mettere in atto due cose per cercare di mantenere le nostre abitudini.

1. Adattare il ciclo dell’abitudine esistente

La prima possibilità che abbiamo, e che è quella anche più semplice che vi consiglio e che sto appunto anche mettendo in atto io qui, è quella di cercare di adattare, di ricreare il ciclo della nostra abitudine il più possibile.
E quindi possiamo anche cambiare uno dei nostri tre step, se per esempio io ero abituato a leggere la mattina dopo essermi svegliato, invece qui dopo che mi sono svegliato faccio direttamente colazione e ci prepariamo per uscire e andare a visitare londra, e quindi la mia routine di leggere i libri è diventata serale.
Quindi quando rientriamo a casa faccio la doccia, ceniamo, dopo aver cenato per esempio prendo il mio libro e inizio a leggere.
La mia abitudine non è cambiata, è cambiato semplicemente lo step del trigger, cioè quello che innesca la mia routine.

2. Creare un nuovo ciclo dell’abitudine

La seconda possibilità che avete invece, e che vi consiglio di fare solo se vi spostate per periodi veramente lunghi o comunque per molte volte ripetute, è quella di creare un nuovo ciclo dell’abitudine.
Questo però può andare diciamo ad intaccare la nostra vecchia abitudine, quindi quando ritorniamo a casa, quando vorremmo riprendere la nostra abitudine normale, potrebbe essere più difficile.
In questo caso appunto noi vogliamo ricreare il ciclo dell’abitudine interamente, quindi creeremo un nuovo trigger, creeremo una nuova routine e creeremo una nuova ricompensa.
Quindi completamente diverso da quello che era il nostro ciclo dall’abitudine iniziale.

SCOPRI COME ELIMINARE UNA CATTIVA ABITUDINE!

Questo video era molto breve, molto sintetizzato perché sono in vacanza e non ho la possibilità di editare molto bene i video, ho solo il portatile che è un po più lento del pc fisso e appunto non sono abituato ad editare con quello.
Ho anche un attrezzatura molto di fortuna come potete vedere magari dall’inquadratura, spero che la luce sia sufficiente per il video.

Quindi spero che il video vi sia stato utile, vi ringrazio per averlo visto e lasciatemi qui sotto nei commenti, appunto ditemi se il video è stato utile, se anche voi in vacanza avete delle difficoltà, se riuscite a mantenere facilmente le vostre abitudini o se questi consigli possono aiutarvi.
Inoltre vi ricordo che potete seguirmi su instagram se volete vedere qualche storia di londra, per esempio oggi abbiamo fatto un giro molto lungo e ho messo solo tre/quattro storie perché non voglio fare troppe stories di londra perché appunto l’argomento principale del canale e delle pagine rimarrà sempre il marketing e appunto i social media, la crescita personale, comunque tutto quello che riguarda la mia crescita e quello che imparo io, non diventerà una pagina di travel.

Quindi vi ringrazio e vi saluto e ci vediamo in un prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *