Come SOTTOTITOLARE VELOCEMENTE un VIDEO su Youtube

Come sottotitolare velocemente un video youtube?

Benvenuti in un video di marketing tips italia, io sono Gianluca Belloni e oggi voglio darvi un trucchetto che ho scoperto, che mi è venuto in mente un giorno, per migliorare e per velocizzare il processo di sottotitolazione dei miei video youtube.

Perché sottotitolare un video Youtube?

Però prima di dirvi qual è questo trucchetto che ho scoperto per sottotitolare più velocemente i video su youtube, vi starete chiedendo perché dovrei sottotitolare i miei video quando c’è già youtube che crea il sottotitolo automatico, che ok non è mai al 100 per cento corretto, però più o meno è corretto nell 80/90 per cento dei casi delle parole che dico.
Anch’io all’inizio me lo chiedevo, mi facevo appunto questa domanda, e sono arrivato a darmi due motivi per cui è importante sottotitolare i video su youtube.

1. I sottotitoli su Youtube per le visualizzazioni e il Watch Time

Il primo motivo è perché alcune persone mentre stanno guardando il video su youtube non hanno a disposizione l’audio o non possono sfruttarlo al cento per cento.

Pensate per esempio alle persone che sono in ufficio e dovrebbero lavorare, ma magari invece stanno guardando un video su youtube e non possono utilizzare le casse del proprio pc appunto per ascoltare l’audio, oppure quando siamo in treno o in metro, quindi l’audio anche se abbiamo le nostre cuffiette potrebbe essere disturbato e potremmo non comprendere al cento per cento quello che viene detto nel video.
Ecco in questo caso i sottotitoli vengono in aiuto e appunto possono aiutarci ad ottenere più visualizzazioni e ad ottenere un Watch time più lungo perché una persona sarà più invogliata a rimanere a vedere il video se lo comprende a pieno.

Per questo motivo è importante avere dei sottotitoli che siano corretti, e a volte i sottotitoli automatici di youtube ci lasciano a piedi proprio nel momento più importante e quindi potrebbero non farci capire una sequenza molto importante del video.

2. I sottotitoli per far capire a Youtube di cosa parli e migliore la SEO

Il secondo motivo per cui credo che sottotitolare manualmente i video sia importante è perché aiuta youtube a capire quello che stiamo dicendo all’interno del nostro video.
Questo a mio parere, non è scientificamente provato, ma secondo me aiuta, può aiutare appunto nella seo youtube e quindi può fare in modo che il vostro video sia più ricercabile e che risulti piu in alto nei risultati di ricerca di youtube.

Inoltre, se aiutate Google, cioè youtube, a capire quello che state dicendo all’interno dei video, lui potrà migliorare anche il sistema di riconoscimento vocale, e quindi migliorare anche i sottotitoli automatici dei vostri futuri video, ma anche di tutti gli altri.
Per questo motivo youtube potrebbe voler favorire, a mio parere, i video che sono sottotitolati manualmente perché appunto li aiutano anche a migliorare il loro sistema di riconoscimento vocale.

COME AVERE PIÙ ISCRITTI SU YOUTUBE? LEGGI QUESTI 5 CONSIGLI!

Come velocizzare la sottotilazione dei video su Youtube?

Ora però non ti faccio perdere altro tempo e passiamo direttamente alla schermata sul mio pc qui alle spalle per farti vedere come sottotitolare velocemente, o in maniera più rapida rispetto alle funzioni di base, appunto un video su youtube.

Le possibilità di sottotitolazione che ci offre Youtube

Ok, come puoi vedere dallo schermo siamo passati al pc e adesso ci troviamo nel mio creator studio, nella mia pagina del creator studio, per sfruttare questa tecnica, questo piccolo trucchetto che ti voglio far vedere oggi.
Dobbiamo andare nella sezione gestione video, infatti come saprai, se poi andiamo nella sezione modifica, c’è una sezione esplicitamente dedicata ai sottotitoli.

In questa sezione appunto possiamo vedere i sottotitoli automatici che sono stati creati da youtube per il nostro video, e noi di questi sottotitoli potremmo anche scaricare una versione in formato .srt, che è il formato più comune per i sottotitoli, che potremo poi andare a modificare in seguito e a ricaricare.
Però questo passaggio è molto laborioso e molto lungo, come laborioso è anche però inserire i sottotitoli semplicemente trascrivendo il video parola per parola con lo strumento che ci mette a disposizione youtube.

Scaricare la trascrizione di un video Youtube

Quindi per semplificarci in tutti questi passaggi quello che ho scoperto, che mi è venuto in mente un giorno, è di andare semplicemente sulla nostra pagina del video normale come per visualizzarlo, che possiamo trovare nella prima pagina delle impostazioni, informazioni, o semplicemente dal nostro canale possiamo appunto andare ad aprire il nostro video.

In questa pagina, una cosa che forse invece alcuni non sanno, è che youtube genera automaticamente anche qui una trascrizione del video che si può aprire con questi tre pallini che state vedendo in questo momento.
Aprendo la nostra trascrizione appunto potremo vedere tutto quello che youtube ha capito che abbiamo detto all’interno del nostro video, noi con alcun questi altri tre pallini possiamo andare ad attivare e disattivare i time stamp, che sono appunto l’orario diciamo, il minutaggio, in cui abbiamo detto quelle parole.

In questo modo appunto disattivando i time stamp, ci sarà molto più facile copiare tutto il contenuto di questa trascrizione.
Quindi possiamo evidenziare tutto e fare ctrl+c per copiarlo a questo punto non ci resta che aprire un semplice programma di modifica di testo, come word, io utilizzo molto più semplicemente il notepad di windows, e incollare con ctrl+v tutto il contenuto della nostra trascrizione.
In questo modo, come potete vedere, ci ritroviamo la trascrizione del nostro video in maniera formattata un pochettino male e con tutti gli errori dei sottotitoli automatici di youtube.

Correggere la trascrizione di Youtube

Quindi per velocizzare il nostro processo di sottotitolaggio non ci resta semplicemente che andare a correggere, a leggere diciamo, e a correggere tutti quelli che sono gli errori all’interno di questa trascrizione.
Per farlo ci basterà fare fine+canc per appunto velocizzare il processo di nuova formattazione, ma in realtà possiamo lasciarlo formattato anche com’è, perché tanto poi youtube si occuperà di realizzare la migliore divisione dei sottotitoli per il nostro video, e vi farò vedere come.

Quindi la cosa più importante all’interno di questa trascrizione sarà semplicemente andare a correggere quelli che sono gli errori che youtube ha fatto appunto nel capire quello che abbiamo detto all’interno del video, e se volete possiamo anche aggiungere la punteggiatura per rendere i sottotitoli, più realistici più realizzati a mano diciamo.
A questo punto quando avremo finito di realizzare la nostra trascrizione completa e corretta, appunto io adesso aprirò direttamente quella che ho già creato.

Ecco qui come vedete io anche la formato in maniera più corretta per semplificarne poi il lavoro di creazione dell’articolo dedicato al video che sto creando anche sul mio sito, di cui trovate il link nella descrizione, e appunto quello che faccio è creare una formazione più completa, ma non è necessario fare questo per forza, basta correggere gli errori.

Inserire i sottotitoli su Youtube

A questo punto non ci resta che selezionare tutto il nostro testo che abbiamo corretto con ctrl+a e poi fare di nuovo ctrl+c per copiarlo.
Inoltre vi consiglio anche di salvarlo sul vostro pc appunto in caso doveste perdere in qualche modo la trascrizione su youtube o se dovesse avere qualche errore nel caricamento.

A questo punto non vi resterà altro che tornare nella sezione dei sottotitoli, ora vi faccio vedere eliminando il sottotitolo in italiano che ho già creato.
Ok, come potete vedere ho eliminato il sottotitolo italiano che avevo già creato e vado ad inserirne uno nuovo sempre in italiano.

A questo punto youtube ci da tre possibilità.

1. Caricare un file .srt per i sottotitoli su Youtube

Una di caricare il file, che sarebbe stata la possibilità che avremmo scelto se avessimo scaricato i sottotitoli automatici in .srt, li avessimo corretti in quel formato un po più difficile da maneggiare, e poi li avessimo voluti ricaricare già con il time stamp integrato corretto del nostro video.

2. Trascrivere manualmente i sottotitoli di un video su Youtube

La possibilità la terza che abbiamo qua, di creare i sottotitoli con lo strumento che ci fornisce youtube della trascrizione mentre vediamo il video parola per parola, che però è un po laborioso e abbastanza lungo e che facevo all’inizio.

3. Inserire la trascrizione per i sottotitoli di un video Youtube

Ma appunto da quando ho scoperto questo nuovo trucchetto quello che faccio è scegliere: trascrizione e sincronizzazione automatica.
A questo punto ci permette di inserire il nostro testo, la nostra trascrizione completa, all’interno di questo form della sezione sottotitoli di youtube.
In questo modo appunto inseriamo e non ci resta che lasciare che youtube lavori per noi.

Questo cosa vuol dire? Che ci basterà premere esegui la sincronizzazione e youtube nel giro di qualche minuto sarà in grado di creare i sottotitoli direttamente dalla trascrizione che gli abbiamo fornito.
Quindi grazie probabilmente ai sottotitoli automatici che ha, riuscirà a creare dei sottotitoli divisi con le giuste parole nel giusto momento, appunto che siano sincronizzati con il video.

Questo è molto importante perché appunto ci permette di evitarci tutto il lavoro di sincronizzazione manuale che avremmo dovuto fare con il primo o con il terzo passaggio che ci forniva prima youtube.

A questo punto come potete vedere youtube sta sincronizzando i miei sottotitoli, la mia bozza, e non mi resterà che attendere qualche minuto affinché appunto finisca di sincronizzare tutti i sottotitoli per poi pubblicarli e fare in modo che tutti possano vedere i miei sottotitoli in italiano.

Si possono sincronizzare automaticamente i sottotitoli in un’altra lingua su Youtube?

Purtroppo questa funzione si può utilizzare solamente con i sottotitoli nella lingua in cui il video è parlato, quindi se state pensando di poter inserire anche i sottotitoli in inglese semplicemente trascrivendo il vostro video e facendolo sincronizzare automaticamente a youtube, mi dispiace ma questo non è possibile perché appunto youtube non ha modo di riconoscere in quale momento sono state dette quali parole e quindi può farlo semplicemente con la lingua che riconosce all’interno del video.

COME CRESCERE SU YOUTUBE? SCOPRI TUBEMASTERY!

Modificare i sottotitoli di Youtube

Come potete vedere a questo punto youtube ha finito di sincronizzare la mia trascrizione con il video e ha creato automaticamente i sottotitoli con la divisione per i secondi, per i minuti che riteneva più opportuna.

Possiamo anche modificarla e cambiare in un secondo momento se ci accorgiamo di aver fatto un errore in quello che abbiamo inserito nella nostra trascrizione direttamente da qui, ma di solito google, e youtube cioè, è molto bravo a riconoscere il momento in cui vengono dette le parole e quindi non c’è bisogno di solito è di cambiare questi minutaggi, questi secondi che ha utilizzato in automatico.

A questo punto non ci resta nient’altro che semplicemente cliccare su pubblica e far sì che il nostro video sia sottotitolato in maniera molto veloce e rapida.


Ok, abbiamo visto insieme questo piccolo trucchetto per poter sfruttare la tecnologia a nostra disposizione per velocizzare i nostri processi manuali.
Quindi spero che questo video ti sia stato utile e che possa anche aiutarti a velocizzare il tuo processo di sottotitolazione dei video youtube.

In questo video ho deciso di regalarti questo piccolo trucchetto che ho scoperto e che poteva essere per me un vantaggio competitivo, e quindi appunto ho deciso di regalarti del valore gratuitamente.
Se tu volessi ringraziarmi in cambio ti chiedo semplicemente di lasciare un mi piace a questo video e di scriverti al canale e di cliccare sulla campanella per non perderti tutti i prossimi video.

Se dovessi avere qualche domanda o se qualche passaggio di questo trucchetto non ti dovesse essere chiaro lasciami pure il tuo dubbio qui sotto nei commenti e sarò molto contento di risponderti.

Inoltre se già conosci questo canale, e sei hai già visto altri video, potresti avere notato, almeno spero che avrai notato un miglioramento nella qualità video.
Se così fosse fammelo sapere perché ho acquistato una nuova videocamera e appunto voglio sapere la vostra opinione se con questi settaggi la qualità video è migliorata o no rispetto ai video precedenti.

Come ultima cosa ti ricordo di seguire anche la mia pagina Instagram marketing tips italia per non perderti tutte le novità dal mondo dei social media.

Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *