TUTTE le novità e le NUOVE FUNZIONI di INSTAGRAM del 2018

Quante novità ha portato instagram nel 2018?

Benvenuti in uno video di marketing tips italia, io sono Gianluca Belloni e oggi parleremo insieme di tutte le novità, di tutti gli aggiornamenti che instagram ha portato in questo 2018 fino ad adesso.
L’idea per questo video mi è venuta leggendo questo articolo di Ninja marketing, di cui vi lascio il link, se volete andare a leggere appunto l’articolo, e ho pensato che fosse interessante riportare tutte le novità di instagram in un video in modo che fossero molto veloci da vedere e che uno potesse ricordarsi e rivedere velocemente tutte quelle che sono le novità e gli aggiornamenti che Instagram ha portato nell’ultimo anno.

Ora preparatevi perché vedremo tutti quelli che sono gli aggiornamenti portati da Instagram in questo 2018, partendo da quelli che riguardano le stories.

Le novità delle Instagram Stories del 2018

Gif di Giphy nelle Instagram Stories

La prima novità riguarda le gif che sono inseribili grazie a un comodo stickers, in cui si potrà poi andare a vedere le gif più in training o cercare le gif per un certo termine di ricerca, grazie a una partnership stretta con Gifhy.

Testo nelle Instagram Stories

Un’altra novità che riguarda le storie è quella di poter creare delle storie sotto forma di testo.
Infatti invece che registrare un video o scattare una foto, potremmo direttamente scrivere all’interno della nostra storia, potendo scegliere tra i vari font come si può fare con un testo normale all’interno del stories.

Notifica degli screen alle Storie

Un’altra novità che è stata implementata, e che poi è stata tolta da instagram, è quella della notifica quando qualcuno fa uno screenshot alle stories.
Infatti come alcuni di voi sapranno, instagram aveva implementato una notifica quando una persona faceva uno screenshot di una nostra storia, ma dopo varie polemiche e richieste degli utenti questa funzionalità è stata rimossa dopo solo alcune settimane.

Repostare all’interno delle Storie

Un’altra novità che riguarda sempre le stories è la possibilità di repostare i contenuti del feed del nostro profilo o di altri profili pubblici su instagram.
Infatti potremo andare sotto qualsiasi post di instagram che sia di un profilo pubblico, e ripostarlo direttamente all’interno delle nostre stories, questo creando uno stickers che è direttamente cliccabile per andare a visualizzare il post originale.

E infine arriviamo alle due ultime grandi novità appunto per quanto riguarda le stories:

Ricevere domande nelle Stories

La prima è la possibilità di inserire uno stickers per ricevere delle domande.
All’inizio questa nuova funzione ha creato qualche problema perché alcuni utenti credevano di poter porre domande in maniera anonima, invece la persona che riceve la domanda può vedere il profilo che l’ha fatta.
Per questo motivo si sono create alcune polemiche quando questa funzione è stata rilasciata e non è stata spiegata probabilmente a pieno agli utenti per fargli capire in che modo che venivano create le domande;

Inserire musica nelle Instagram Stories

La seconda novità che vi dicevo, invece riguarda la possibilità di poter inserire la musica all’interno delle proprie stories.
Questo è possibile farlo attraverso uno stickers che ci permetterà poi di andare a selezionare il brano che vogliamo, oppure direttamente registrando la nostra storia in modalità musica.
Questa funzione però non è ancora stata rilasciata a tutti gli utenti, infatti io non l’ho ancora ricevuta nonostante alcuni utenti IOS l’abbiano già da quasi un mese.
Probabilmente il rilascio di questa funzione verrà ultimato anche per tutti gli utenti android tra qualche settimana, o almeno spero.

SCOPRI 10 TRUCCHI PER LE INSTAGRAM STORIES!

Le novità per gli inserzionisti su Instagram nel 2018

Inserzioni in modalità carosello nelle Storie

L’ultima funzione che è stata introdotta e che riguarda le stories, però dal punto di vista degli inserzionisti, è la possibilità di creare delle storie in modalità carosello.
Questo appunto permette di creare delle inserzioni che non siano composte da una singola storia, ma possono arrivare fino a 3 stories una dietro l’altra.
In questo modo è possibile creare un inserzione nel formato stories che sia più lunga di quinci secondi, mettendo appunto più storie una dietro l’altra.

Tag shopping nei post e nelle stories

Sempre per quanto riguarda gli inserzionisti un’altra novità molto importante è stata la possibilità di inserire i tag shopping.
I tag shopping funzionano esattamente come i tag e di un profilo su instagram, e quindi all’interno di un post del feed è possibile appunto taggare un prodotto e questo potrà essere cliccabile per andarlo ad acquistare direttamente sul sito del produttore.
E da qualche settimana instagram stanche testando la possibilità di inserire tag shopping all’interno delle stories con alcuni account selezionati.
Probabilmente se questo test dovesse essere positivo, questa funzionalità verrà rilasciata per tutti i profili business.

Le novità dei messaggi su Instagram nel 2018

Un’altra cosa su cui instagram si è concentrata quest’anno è stata quella di migliorare la comunicazione tra le persone all’interno della propria piattaforma.

Vedere quali amici sono online con il “pallino verde” su Instagram

Per questo motivo ha inserito la possibilità di vedere quando i propri amici sono online, e quindi all’interno dei nostri DM, dei nostri Direct Message, sarà possibile vedere con un pallino verde quali amici sono online in questo momento per poter chattare direttamente con loro.

Videochiamate nei DM di Instagram

Un’altra novità che riguarda i Direct Message è la possibilità di fare delle videochiamate.
Infatti sarà possibile invitare altri tre profili, quindi fino ad un massimo di quattro profili connessi contemporaneamente, in una videochiamata all’interno dei DM.

SCOPRI COME FUNZIONA L’ALGORITMO DI INSTAGRAM!

Nuove funzioni di Instagram del 2018

La nuova sezione esplora di Instagram divisa per argomenti

Un altro cambiamento molto importante che è stato nel prodotto è quello della sezione esplora, che è stata ridisegnata completamente per permettere alle persone di scoprire nuove immagini e nuovi profili in base a degli interessi specifici.
Quindi sarà possibile navigare tra i propri interessi per scoprire delle nuove foto interessanti e nuovi profili che potremmo voler seguire.

Taggare profili e inserire Hashtag nella descrizione del profilo di Instagram

Un’altra novità riguarda la descrizione del profilo, infatti sarà possibile inserire dei tag ad altri profili che siano cliccabili ed anche degli hashtag, in modo da poter vedere direttamente la pagina relativa a quel hashtag.

Usare i Nametag su Instagram per farsi seguire velocemente

L’ultima funzionalità rilasciata in ordine temporale è quella dei Nametag, infatti instagram ha copiato un po’ la funzione di Snapchat che permette di poter creare un adesivo, uno sticker, da poter inviare ai propri amici, che può essere scannerizzabile come un codice qr, per poter seguire direttamente il profilo senza dover eseguire alcun altra operazione, o senza dover andare a cercare appunto nel motore di ricerca nella sezione esplora questo profilo.

Le novità che riguardano follower e persone seguite su Instagram del 2018

Silenziare un profilo per non vederne più i post senza smettere di seguirlo

Due novità importanti che riguardano il feed e le persone seguite, sono la possibilità di poter non vedere più i post di una persona che si segue senza smettere di seguirla.
È infatti possibile silenziare un profilo per fare in modo di non vedere più i suoi post nel feed e nelle storie, senza smettere di seguirlo, senza così distruggere le amicizie.

Rimuovere i follower senza bloccarli per aumentare l’engagement rate

Un’altra funzione molto importante sotto la questione persone che ci seguono, è la possibilità di poterle rimuovere senza bloccarle.
Infatti prima per poter togliere una persona che ci seguiva era necessario bloccarla, per toglierla bisognava per forza bloccarla, e in questo modo appunto la persona per forza smetteva di seguirci.
Invece è stata introdotta una nuova funzionalità che ci permette semplicemente di rimuovere il following di questa persona.
Questo per esempio può essere utile per rimuovere i following di quei profili che sono bot o comunque che sono di spam e che non sono in target con il nostro profilo.

COME CRESCERE ORGANICAMENTE SU INSTAGRAM?

La novità più importante del 2018: Instagram lancia la sfida a Youtube con Igtv

Ci sono ancora molte altre novità che però sono appunto numerose e che sono secondo me meno rilevanti di quelle che vi ho portato fino ad adesso, quindi l’ultima novità molto importante di cui voglio parlarvi è l’implementazione di Igtv, e quindi addirittura quasi una nuova piattaforma, un nuovo social che è stato creato da instagram.
Infatti come tutti sappiamo ormai da qualche mese, instagram ha introdotto questa nuova piattaforma per i video in formato verticale più lunghi di un minuto.

Le statistiche di questi primi mesi non sono molto confortanti per igtv, infatti la nuova piattaforma non è stata ben accolta dal pubblico di instagram che non lo utilizza quasi per niente in confronto all’utilizzo di instagram e delle stories.
Infatti se il consumo delle stories sta incrementando in confronto allo scorrere all’interno del feed, e questa è una tendenza che sto notando anch’io perché sto utilizzando di più le stories, nel senso che guardo di più le storie rispetto ai posti nel feed, e vedo che anche i contenuti che le persone creano si stanno spostando in quella direzione.

Invece il formato verticale nei video più lunghi non è stato ben accolto dal pubblico, e quindi i video su igtv non hanno molte visualizzazioni, e anche personalmente non ho lo stimolo ad aprire l’applicazione per andare a vedere i video delle persone che seguo.
Questo non vuol dire che igtv sia un esperimento fallito da parte di instagram, ma può voler dire che per sfondare ha bisogno di più tempo e che appunto è stato un investimento più a lungo termine da parte di instagram.

Infatti se le persone si stanno spostando su un formato verticale come quello delle stories, può voler dire che tra qualche anno saranno più agevolate, più propense a voler vedere i video in verticale, ma questo passaggio non è stato immediato e quindi ora si continua a preferire i video in orizzontale come per esempio questo su youtube.

INSTAGRAM SFIDA YOUTUBE CON IGTV!

Bene, siamo arrivati alla fine di questo video in cui abbiamo visto tutte le novità principali che instagram ha portato in questo 2018 fino ad oggi.

Di quale altro social vorresti ripercorrere tutte le novità?

Se questo video, di quello che potrebbe diventare un nuovo format, ti è piaciuto ricordati di lasciare un mi piace e dimmi nei commenti quale altro social vorresti vedere analizzato sotto questo punto di vista.

Inoltre ricordati di iscriverti al canale per non perderti i prossimi video, perché nelle prossime settimane ci saranno molte novità, un po’ per quanto riguarda il setup, perché come i più attenti di voi avranno visto qui dietro di me non c’è più pc fisso, dato che ieri la scheda madre si è rotta e non funziona più e quindi il pc fisso non funziona e devo utilizzare il portatile per montare.
Questo mi farà fare pratica per una novità che vedrete appunto nelle prossime settimane, quindi rimanete collegati.
Se volete seguire tutte le novità in maniera più veloce vi ricordo di seguirmi anche su instagram, perché lì riesco a comunicare in maniera più diretta del formato delle stories, trovate il link sempre qui sotto nella descrizione.

Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *