IGTV | INSTAGRAM sfida YOUTUBE con i video verticali

IGTV | INSTAGRAM sfida YOUTUBE con i video verticali

Come vi avevo già annunciato qualche giorno fa, il 20 giugno Instagram ha rilasciato la propria piattaforma, il proprio hub in cui riunisce tutti i video più lunghi di 15 secondi e che possono arrivare alla durata massima di un’ora.

Questo appunto si chiama Instagram tv e nasce come un’applicazione esterna ma si integra allo stesso tempo all’interno di Instagram.
Questa cosa secondo me può un po’ confondere gli utenti che hanno scaricato entrambe le applicazioni ed è quindi quasi più utile non scaricare Igtv esterno se si ha già ricevuto l’aggiornamento che permette di implementare questo nuovo hub all’interno dell’applicazione di Instagram.

Infatti navigando nell’hub Igtv all’interno dell’applicazione di Instagram, l’esperienza d’uso sarà praticamente la stessa.
Mi chiedo quale sia stato quindi il bisogno di dover creare un’applicazione esterna creando così più confusione negli utenti.

Igtv sfida Youtube?

Ma passiamo subito a quella che è la domanda chiave che porta il lancio di Igtv e cioè: Instagram sfida Youtube e cerca di superarlo?
La mia opinione personale è che in realtà e Igtv non sia una sfida diretta a Youtube perché hanno dei formati appunto che sono molto diversi e che sono opposti tra di loro, uno orizzontale e l’altro verticale e quindi secondo me si dedicano a due segmenti di video molto diversi.

Infatti dal punto di vista Youtube la piattaforma con video più curati, più editati e che appunto possono essere sia di intrattenimento ma anche di educazione;
Invece Igtv lo vedo meglio per contenuti più rapidi e spontanei, non editati e che appunto siano quasi principalmente d’intrattenimento.

Igtv per i Creators

Ovviamente l’annuncio di Igtv da parte di Instagram non è passato inosservato dalla parte dei creators.
Infatti molti dei creators che seguo hanno già annunciato che porteranno contenuti su questa piattaforma, molti di loro però non sanno ancora che tipo di contenuti vogliono portare, quindi format diciamo che vogliono creare per questa piattaforma.

Questo perché il formato è in verticale e quindi non sempre è possibile prendere i contenuti che già si portano sulle altre piattaforme come Youtube e traslarle direttamente sui Igtv, perché è difficile e richiede un lavoro di editing e di ritaglio che non sempre è possibile fare.
Per il momento siamo in una fase un attimino di stallo e di studio in cui appunto i creators cercano di capire cosa vogliono gli utenti e gli utenti cercano nuovi contenuti su questa piattaforma che al momento secondo me sono un po pochi.

Monetizzare su Igtv

Per il momento non è possibile per il creators monetizzare i propri video sui Igtv, però appunto il CEO di Instagram ha già annunciato che questa opzione è stata considerata e che verrà implementata in futuro quando il nuovo hub verrà utilizzato da più persone.

E proprio in risposta a questo invece Youtube ha annunciato delle novità e delle nuove possibilità per la monetizzazione dei canali di Youtube.
Se sei interessato a sapere quali sono queste nuove funzioni per monetizzare su Youtube seguimi sui Igtv perché lì ho già realizzato un video appunto in cui spiego queste novità.

Quali contenuti porterò su Igtv?

Personalmente porterò sui Igtv il formato delle Instanews, che prima creavo nelle stories ma che appunto si adatta perfettamente a questa nuova piattaforma.
Infatti fino ad oggi quando portavo contenuti per le Instanews, creavo due, tre o quattro storie in cui appunto spiegavo quelle che erano le novità e le nuove funzioni aggiunte dei social media.
Invece appunto con questa nuova piattaforma ho la possibilità di creare un video più lungo di 15 secondi e quindi raccontare con un unico video quelle che sono tutte le novità portate dai social media.

Inoltre per fare un test e ho anche portato alcuni dei video che ho creato per Youtube in passato con il nuovo formato in verticale sui Igtv.
Questo appunto per provare e per fare test per capire quello che gli utenti cercano su questa piattaforma.

Quindi appunto fammi sapere cosa tu cerchi su questa piattaforma e anche la lunghezza dei video che ti piacerebbe trovare e vedere su questa nuova Igtv.

Formato per caricare video su Igtv

Infine ti voglio lasciare con le informazioni tecniche per caricare i video su Igtv.
Infatti come già detto questa nuova piattaforma richiede il formato verticale per i propri video e questo quindi ci costringe a registrare e editare i nostri video in un formato che vada dai 4:5 ai 9:16.
Ovviamente il formato migliore è quello dei 9:16 perché andrà ad occupare tutto lo schermo dell’utente e quindi per avere un video in full hd in questo rapporto bisogna editaree in un formato che sia di 1080 pixel per 1920.
Inoltre è molto importante che la durata dei video vada dai 15 secondi ai 10 minuti, infatti per questa prima fase del lancio di Igtv la durata dei video massima è limitata per molti creators e sono alcuni potranno caricare video fino a 60 minuti.

Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!