Come diventare PIU’ PRODUTTIVO e usare MENO il TELEFONO

Come diventare PIU’ PRODUTTIVO e usare MENO il TELEFONO

Vuoi utilizzare meno il telefono ed essere quindi più produttivo?
Benvenuto in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi appunto condividerò con te quelli che sono i miei consigli per essere più produttivi e cercare di utilizzare il meno possibile il telefono.

Perché utilizzare il meno possibile il telefono?

Perché ormai è la principale fonte di distrazione che abbiamo.
Infatti ovunque ci spostiamo ci portiamo dietro al telefono e il telefono appunto al suo interno ha delle distrazioni molto forti che sono le applicazioni come i social network o i giochi.
Infatti queste applicazioni sono studiate apposta per farci tornare il più possibile ad utilizzarle e farci rimanere incollati allo schermo.

Quindi oggi condividerò con voi tre tecniche che utilizzo per essere più produttivo.

3 tecniche per essere più produttivi:

1. Il primo consiglio è quello di farsi una scaletta di tutto quello che vogliamo fare durante la giornata e quindi degli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Questi obiettivi non devono essere troppo generici o vaghi, ma devono essere molto precisi e specifici.
In questo modo inconsciamente sarò più consapevole di quello che dovrò realizzare durante la giornata e quindi sarò più determinato e più deciso a realizzare quell’obiettivo.
Il mio consiglio è quello di farvi questa scaletta giornaliera il giorno prima.
Per realizzarla vi consiglio di utilizzare la whiteboard o ad esempio una specie di diario in cui giorno dopo giorno inserire le varie scalette.

2. Il secondo consiglio che posso darvi è quello di evitare il più possibile il multitasking.
Infatti contrariamente a quanto possiamo credere il nostro cervello non è fatto per svolgere più compiti contemporaneamente, quindi meno cose faremo insieme, più riusciremo a stare concentrati su quelle cose e realizzarle in meno tempo possibile.
Quindi è molto importante ad esempio evitare di continuare ad interrompersi e a prendere in mano il telefono e continuare a passare da un momento di lavoro un momento di svago perché questo diminuisce molto la nostra produttività e quindi meglio riuscire a fare degli slot in tempo da una mezz’ora o da un’ora in cui si lavora veramente, e poi darsi dei periodi di pausa tra questi che possono andare dai dieci minuti alla mezz’ora.

3. Il terzo consiglio è quello di utilizzare il telefono il meno possibile e solamente quando veramente dobbiamo utilizzarlo.
Per farlo possiamo ad esempio togliere le notifiche da tutti i social network, che è una cosa che vi consiglio, e quindi aprire i social solamente quando volete voi e non ogni volta che ricevete uno stimolo da questi.
Un’altra cosa che potete fare, per esempio mentre state lavorando, è mettere il telefono il più lontano possibile o comunque ad una distanza che vi costringe ad alzarvi per arrivarci o mettere la modalità in aereo e quindi il fatto di non averlo a portata di mano e il fatto di non sentire le notifiche che continuano ad arrivare ci aiuterà a distrarci di meno e non avere il pensiero di utilizzare il telefono.

Usare meno il telefono con Siempo

Inoltre se volete proprio ridurre al minimo l’utilizzo del telefono vi consiglio un’applicazione che è disponibile solo per android credo, che si chiama Siempo.
Questa applicazione infatti è stata sviluppata apposta con l’intento di ridurre l’utilizzo del telefono.
Registrando le clip con il telefono non mi è possibile farvi vedere direttamente ora come funziona, ma registrerò dopo una clip per far vedere come cambia l’aspetto del telefono e tutte le sue funzionalità.

Eccoci sul mio telefono, questo è come si presenta la home una volta installata l’applicazione Siempo.
Qui in alto possiamo vedere che abbiamo una campanella e questa ci permette di decidere quando ricevere le notifiche.
Quindi possiamo decidere di riceverle appena arrivano, raggruppate per degli slot di tempo, io di solito le imposto raggruppate per 30 minuti, oppure possiamo impostare degli orari, non semplicemente uno, ma possiamo anche metterne di più, in ogni quanto far raggruppare tutte le notifiche da farci arrivare insieme.

Le impostazioni di Siempo

In questa schermata di impostazioni possiamo settare tutto quello che riguarda l’applicazione.
Quindi possiamo decidere di cambiare l’aspetto visivo, per esempio possiamo mettere il tema in dark, e quindi diventerà tutto nero, oppure possiamo decidere di impostare il background, quindi non avere semplicemente una schermata bianca e quindi scegliere l’immagine, e possiamo attivare l’intention.
Cos’è l’intention?
E’ una frase che ci può stimolare e che appunto ci verrà ricordata ogni volta che noi sblocchiamo il telefono perché nella nostra home, e possiamo a modificarla in questo modo.

La seconda voce nelle impostazioni invece è quella per ridurre l’utilizzo delle applicazioni.
Quindi qui possiamo decidere di impostare che il branding delle applicazioni sia nascosto, questo vuol dire che non vedremo più il logo classico delle applicazioni ma vedremo solamente una lettera che le fa riconoscere con sotto appunto scritto il nome.

La seconda impostazione invece ci permette di ridurre l’utilizzo delle applicazioni che abbiamo segnalato, e quindi ci verrà ricordato mentre utilizziamo queste applicazioni, che siamo dentro l’applicazione e che stiamo navigando su di essa da tot minuti che possono essere impostati.
Possiamo randomizzate l’ordine delle applicazioni nella pagina delle applicazioni di cui vogliamo ridurre l’utilizzo, e adesso vi farò vedere cosa vuol dire, e qui possiamo scegliere le applicazioni da flaggare come quelle che vogliamo utilizzare di meno.

La terza voce nelle impostazioni invece ci permette di controllare le applicazioni che possono disturbarci.
Questo cosa vuol dire?
Che queste applicazioni che noi selezioniamo e che mettiamo in una white list diciamo, ci potranno disturbare e quindi le notifiche ci arriveranno subito e non saranno bloccate da quel raggruppamento che abbiamo impostato prima ogni mezz’ora o ogni tot di tempo che abbiamo deciso.

Però appunto vediamo la cosa chiave che cambia questa applicazioni che è la home.
Una volta che noi scorriamo potete vedere che le applicazioni non hanno più i loro loghi classici ma in questa home potremo scegliere di inserire solamente alcuni tipi di applicazioni che sono veramente utili e non potremo quindi mettere le applicazioni che utilizziamo per esempio di più come i social network.
Ovviamente potremo modificare questi Tools che inseriamo però come potete vedere sono limitati nella loro scelta.
Ovviamente possiamo anche associare un’applicazione a un logo che non c’entra niente però quindi si andrebbe ad annullare diciamo tutto lo scopo per cui abbiamo scaricato questa applicazione.

Nella seconda schermata sinistra invece abbiamo delle applicazioni utili che non possiamo mettere nella prima pagina e quindi anche qui possiamo decidere di inserire le applicazioni che vogliamo.

Nell’ultima pagina infine abbiamo tutte quelle applicazioni che abbiamo flaggato come quelle che ci tengono di più al proprio interno e quindi di cui vogliamo ridurre l’utilizzo.
Ogni volta che noi arriviamo su questa pagina le applicazioni al suo interno saranno mischiate in modo da non poterci permettere davvero un collegamento rapido tra l’applicazione e la sua posizione all’interno della schermata.
Questo appunto ci costringe a pensare quel secondo in più prima di aprire l’applicazione per renderci conto se veramente vogliamo aprirla perché dobbiamo fare qualcosa di utile o semplicemente perché vogliamo perderci diciamo del tempo e quindi iniziare a scrollare all’infinito o guardare video.

 

Spero che questi tre consigli per essere più produttivi ti possano essere utili e in più scrivimi nei commenti se conosci altre tecniche o se hai altri consigli appunto da darmi.
Grazie e al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!