CANVA | L’alternativa GRATIS a PHOTOSHOP

CANVA | L’alternativa GRATIS a PHOTOSHOP

Hai bisogno di creare delle grafiche ma non sono utilizzare photoshop?
Oppure vuoi creare dei post professionali per i tuoi social media ma non hai appunto la voglia e il tempo di metterti ad imparare e ad utilizzare uno strumento così complesso per creare una cosa così semplice?
Bene, anche io mi sono trovato in una situazione come la tua, per fortuna però ho trovato un tool molto semplice da utilizzare che mi ha permesso di risolvere questo problema.

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi appunto parleremo di questo tool, Canva, che permette di realizzare gratuitamente delle grafiche professionali.
Questo video fa parte del format dei tools e quindi se sei interessato a scoprire altri strumenti che ti permettono di utilizzare professionalmente e in modo più semplice i social media ti consiglio di iscriverti al canale, perché nei prossimi giorni ho intenzione di fare un video con i 7 tipi di tools di cui non puoi fare a meno per utilizzare appunto al meglio i social media.

Che cos’è Canva?

Bene ora però torniamo a parlare di Canva.
È un sito, molto semplice, che ci permette dopo esserci registrati, di creare delle grafiche.
Per creare un progetto della nostra grafica, Canva mette a nostra disposizione molti formati già predefiniti, in questo modo non dovremmo andare a ricercare o ricordarci quali sono i formati ideali e le dimensioni per i vari social media ma saranno già disponibili all’interno di Canva come dei progetti preimpostati.

L’app di Canva

Inoltre una cosa abbastanza comoda è anche la disponibilità dell’applicazione di Canva, in questo modo potremo vedere i nostri progetti ed esportarli direttamente dal nostro cellulare, per poi così caricarli sui social media direttamente da questo.
Appunto la cosa comoda dall’applicazione è il fatto di poter scaricare i progetti già creati, ma non è molto comoda perché crearne di nuovi, perché non si riuscirà ad essere molto precisi sullo schermo del cellulare.

Registrarsi a Canva

Quindi andiamo insieme, molto velocemente, a vedere come funziona Canva e quali sono le sue potenzialità.

Ok, siamo sul sito di Canva e qua come potete vedere ci chiede chi siamo per poterci registrare, e quindi se vogliamo utilizzare Canva perché siamo una piccola azienda, una grande azienda, un’associazione no profit oppure un privato e poi ci permetterà quindi di registrarci con Facebook, con Google o con la nostra e-mail.
In questo caso faccio l’accesso perché sono già registrato.

Creare un progetto su Canva

Ok, una volta che abbiamo fatto l’accesso o ci siamo registrati ci troveremo davanti a questa schermata che è quella dei miei progetti e in questo caso voi non avrete qui sotto niente appunto perché non avrete ancora creato progetti.
Qui sopra invece ci suggerisce dei formati in base a quelli che abbiamo già utilizzato e che quindi lui crede ci possano essere più utili.
Quindi in questo caso potrei cliccare direttamente qui per creare un progetto, ma normalmente per farlo basta andare qui sopra in alto dove c’è proprio un pulsante con una call to action che dice crea un progetto.

In questa schermata appunto potremo vedere tutti i formati disponibili o potremmo creare il nostro formato personalizzato e quindi avremo i formati già impostati per l’utilizzo sui social media, che sono molto utili in questo caso per noi, oppure per i documenti, per utilizzarli sui blog, per delle risorse di marketing e così via.

Per fare un esempio possiamo prendere il formato per un post di Instagram quadrato che appunto è di 1080 pixel x 1080.
Come possiamo vedere una volta selezionato il tipo di dimensione che vogliamo utilizzare, quindi il formato che vogliamo usare, appunto ci aprirà una schermata con un progetto bianco, e a sinistra avremo tutto quello che riguarda la modifica di questo progetto.

Quindi avremo dei layout già preimpostati, che sono molto utili appunto se non abbiamo delle grosse capacità di grafica o se non abbiamo molta creatività, e ci permettono appunto di poter selezionare un progetto che già ci piace e modificarlo per quello che dobbiamo comunicare.
Oppure possiamo prendere degli elementi e creare noi la nostra grafica personalizzata completamente partendo da zero.

Possiamo inserire dei testi e ovviamente con vari formati anche qui già suggeriti, potremo cambiare il colore dello sfondo e quindi utilizzare un colore, mettere un immagine come sfondo oppure un layout o un pattern, oppure caricare delle immagini da poter utilizzare all’interno del nostro progetto.
Questo è molto importante perché si possono ricercare le immagini anche all’interno di Canva, ma spesso appunto sono a pagamento, oppure non sono completamente utilizzabili se non con un abbonamento, si può quindi ovviare a questo problema appunto caricando le immagini che ci servono direttamente da questa pagina, in questo modo non dovremmo pagare niente per utilizzarle.

Infatti come ho detto potremmo anche cercare le immagini all’interno di Canva, oppure delle illustrazioni.
Per farlo basta andare qui in alto con la funzione di ricerca e digitare quello che vogliamo e possiamo vedere quindi che ci darà tutta una lista di immagini e delle illustrazioni con questa keyword di ricerca.
Queste immagini possono essere essere gratuite, oppure possono essere a pagamento.

Se sono a pagamento costano un dollaro, e potremo utilizzarle per tutti i nostri progetti, oppure sono all’utilizzo esclusivo dei clienti pro, quindi che si sono iscritti ad un piano pagamento di Canva.
Questo piano a pagamento costa 12 euro e 95 al mese, se non sbaglio, e ci permette appunto di utilizzare molte immagini, ma non è per forza richiesto il suo utilizzo perché molte delle funzioni appunto che ci servono sono gratuite.
Potremo quindi selezionare le immagini gratuite all’interno di questa lista per inserirle nel nostro progetto ed utilizzarle.

Comunque come vi dicevo prima, la cosa più comoda di Canva, secondo me, è il fatto di avere dei layout già impostati di base da cui partire per creare dei progetti e quindi ci basterà cercare il layout che più ci piace e selezionarlo per poterlo modificare poi successivamente con quello che vogliamo inserire all’interno del nostro post.
Una volta che abbiamo selezionato il progetto che ci piace, possiamo cambiare completamente anche il design, e quindi non siamo costretti a mantenere quello di base.
Potremo quindi cambiare l’immagine di sfondo, cambiare i vari colori, possiamo quindi personalizzare a nostro piacimento il layout di base da cui siamo partiti.

Vuoi un tutorial approfondito su Canva?

Questo non voleva essere un tutorial completo di Canva, ma appunto solo una breve introduzione per farvi capire le sue potenzialità.
Se volete vedere in modo più approfondito come si utilizza Canva o vedere come creo le mie copertine per i video di youtube fatemelo sapere qui sotto con un commento, in questo modo appunto farò un video tutorial un po’ più approfondito.

Bene, spero che questo video ti sia stato utile e che quindi anche tu adesso posso utilizzare Canva per creare le tue grafiche o i post per i social media.
Se così fosse fammelo sapere qui sotto con un commento!
Oltre a ricordarti di iscriverti al canale e di attivare la campanella per non perderti i prossimi video, ti invito a seguirmi sulla pagina Instagram di Marketing Tips Italia perché anche lì condivido consigli e novità sul mondo dei social media.
Grazie al prossimo video!

Segui la pagina Instagram e IGTV!
Guarda l’ultimo video su Youtube!
Leggi gli ultimi articoli!