Accorcia e monitora i tuoi link con Bitly

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE!

Accorcia e monitora i tuoi link con Bitly

Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia io sono Gianluca Belloni e oggi voglio parlare con voi dei servizi di monitoraggio dei link.

Quali sono i vantaggi di usare Bitly?

Ma perché dovresti monitorare i tuoi link?

Beh innanzitutto è gratuito, quindi non devi spendere niente, almeno per le funzioni di base, che ti permettono di accorciare il tuo link e di monitorare quante volte viene cliccato e da quali regioni e da quali servizi.

Un secondo motivo quindi è quello che ti permette di accorciare i link.
Questo può sembrare banale ma per certi link molto lunghi può essere utile, perché appunto i link più corti sono diciamo più “belli” da vedere, ma soprattutto i link corti sono più facili da ricordare.
Infatti bit.ly permette anche di personalizzare i link che si vogliono accorciare, e quindi in questo modo si può creare un link molto corto e molto facile da ricordare.

Il terzo motivo molto importante è che questi servizi ci permettono di ottenere molti dati sui nostri link.
Infatti come ho detto prima questi servizi ci permettono di vedere quante volte il nostro link viene cliccato, da quali sorgenti di traffico e quindi se dai social media o dal nostro sito, oppure anche di vedere da quali regioni arriva il nostro traffico o di monitorare nel tempo l’andamento del traffico portato attraverso il nostro link.
Questo è molto importante perché ci permette poi di prendere delle decisioni basate sui dati.

Per esempio, nel mio caso specifico, mi può permettere di capire quali contenuti piacciono di più al mio pubblico e quindi creare nuovi contenuti di conseguenza.
Bene, ma ora passiamo subito sul computer per vedere come funziona effettivamente bit.ly.

Come si accorcia e monitora un link con Bitly?

Ok, ci troviamo sul sito di bit.ly appunto, che è bit.ly.com, potete cercarlo nel nostro motore di ricerca appunto mettere l’url direttamente e per utilizzarlo vi basta premere sul pulsante get started for free.
In questo modo potete registrarvi inserendo i vostri dati, il vostro username e la vostra password o si può accedere con il vostro account di Google, di Facebook o di Twitter.
A noi servirà semplicemente l’account gratis quindi non dovremo spendere niente, se invece si vogliono avere delle funzioni più avanzate, c’è la possibilità di avere un account enterprise per le aziende, che permette appunto di brandizzare direttamente i propri link, di tracciare in maniera più avanzata o di ottimizzare i link per i dispositivi mobili.

Comunque noi adesso faremo il login per vedere come creare effettivamente un link.
Ok, questo è questo quello che mi ritrovo davanti io una volta che ho fatto l’accesso.
Probabilmente per voi sarà un po’ diverso perché non avrete ancora creato dei link e quindi non avrete queste statistiche, non avrete questo grafico e appunto tutti i link che avete creato qui sulla sinistra.
Comunque la cosa che bisogna fare per creare un nuovo link appunto è digitarlo e andare qui sulla funzione crea nuovo link e digitare il link oppure copiarlo da appunto il link originale che volete tracciare.

In questo caso prenderò come esempio il link di marketingtipsitalia.com.
Appunto lo copio direttamente all’interno di bit.ly e bit.ly ci proporrà automaticamente un titolo da dare a questo link.
Questo titolo serve poi semplicemente per ricordarci il link che abbiamo creato che cosa riguarda e poterlo ritrovare più facilmente.
Se ne creiamo molti per fare questo abbiamo anche la possibilità di aggiungere dei tag e quindi poi poter cercare all’interno dei nostri link, per esempio tutti quelli che hanno uno stesso tag, che può essere ad esempio articoli o video, in modo da classificare i vari link e ritrovare tutti i link simili in maniera rapida.
Come potete vedere se io clicco su questo link direttamente mi rimanda al link che appunto ho copiato e che ho incollato all’interno del sito.
Però la cosa più comoda è il fatto di poter custumizzare il nostro link per potergli dare un nome particolare e quindi in questo caso possiamo personalizzare il nostro link.

Per fare un esempio mettiamo prova sito e poi posso salvare il link.
Ok, in questo caso non posso salvarlo perché qualcun altro ha già utilizzato l’url prova sito, perché ovviamente è molto comune, però possiamo dire prova sito marketing.
Ok questo link non è ancora stato preso e quindi possiamo utilizzarlo noi.
Da questo momento noi possiamo copiare questo link e incollarlo nelle nostre pagine del sito, sugli articoli che condividiamo sui social , nelle nostre bio dei profili sui social, e ogni volta che un utente cliccherà su questo link che abbiamo creato, bit.ly traccerà il clic dell’utente e poi lo rimanderà sul link appunto che l’utente ha cliccato.
Però la cosa utile appunto, è che poi noi avremo la possibilità di vedere le statistiche delle persone che hanno cliccato.

Un esempio è il link che ho creato io riguardante la pagina degli articoli del mio sito.
In questo caso possiamo vedere i giorni in cui le persone hanno cliccato e quindi possiamo vedere per esempio che il 31 marzo ci sono stati due click su questo link appunto e possiamo appunto utilizzare queste statistiche per capire come sono variati nel tempo i clic sul nostro link.
In più possiamo vedere da dove sono arrivati gli utenti che hanno cliccato sul nostro link e quindi per esempio in questo caso da instagram appunto, perché questo link è inserito nella mia bio del profilo instagram e uno da facebook perché c’è anche su facebook però è molto meno visibile, e inoltre possiamo vedere che 14 persone che lo hanno cliccato arrivavano dall’italia, mentre due persone arrivano dagli stati uniti e quindi abbiamo anche le percentuali delle persone che hanno cliccato.

Questo ci può permettere per esempio di confrontare i vari articoli, i vari argomenti che abbiamo trattato e capire quali sono più cliccati dai nostri utenti per capire così quali sono i loro gusti e poter personalizzare in futuro i contenuti sui gusti dei nostri utenti.

Come vedere le statistiche di qualunque link di Bitly

Bene, infine vi voglio lasciare un piccolo trucchetto che riguarda i link accorciati tramite bit.ly e che non in tanti conoscono.
Infatti chiunque in grado di vedere le statistiche di ogni link che è stato accorciato con bit.ly, per fare questo basta copiare il link appunto di bit.ly e inserirlo nella nostra barra del browser e alla fine del link, prima di cliccare invio, aggiungere un +.
In questo modo chiunque può accedere alle statistiche di quel link.

Ovviamente a me riporta sulla mia pagina, ma se per esempio vado su una scheda in incognito, che quindi non mi farà fare l’accesso automatico e copio questo link con il + alla fine, appunto mi porterà in una schermata di bit.ly in cui non ho ancora fatto nessun accesso, ma posso vedere semplicemente quali sono state le statistiche di click di questo link.
Per questo motivo se avete dei link di cui non volete che i dati siano pubblici o comunque che qualcuno possa vederli, vi sconsiglio di accorciarli tramite bit.ly

Bene hai ora visto anche tu quanto è facile accorciare e monitorare i link per poi avere dei dati su cui prendere delle decisioni.
Se qualcosa non ti fosse chiaro, se avessi delle domande ti invito a lasciarmele qui sotto nei commenti perché sarò lieto di rispondere.

Inoltre ti invito ad iscriverti al canale per non perderti i prossimi video con consigli sull’utilizzo dei social media o con tools e libri di marketing.
Inoltre ti ricordo di passare anche sul mio profilo instagram. che trovi in descrizione, perché lì condivido gli aggiornamenti dei social e delle varie piattaforme digitali in tempo reale.
Grazie al prossimo video!

Continua a esplorare i nostri Articoli e Video