7 Tools per SOCIAL MEDIA MANAGER

7 Tools per SOCIAL MEDIA MANAGER

Esistono dei tools di cui un Social Media Manager non può far a meno?
Benvenuti in un nuovo video di Marketing Tips Italia, io sono Gianluca Belloni e oggi parleremo dei 7 tools fondamentali per un Social Media Manager.

I tools che vi farò vedere sono quelli che io utilizzo principalmente per agevolare il mio lavoro appunto nell’utilizzo dei Social Media, però non sono universali e quindi non valgono per forza per tutti ma appunto sono quelli che io reputo fondamentali e che secondo me ogni Social Media Manager dovrebbe avere.
Quindi poi fammi sapere se anche tu utilizzi questi tools o se invece ne hai altri da consigliarmi.

I 7 Tools fondamentali per un Social Media Manager

Ma iniziamo subito a vedere quelli che secondo me sono i 7 tools fondamentali per un Social Media Manager.
Ho deciso di dividere tools per la funzione che svolgono e quindi per il momento, per la fase in cui ci servono nel processo di creazione di contenuti e appunto e di pubblicazione di questi all’interno dei Social Media.

1. Ricerca dei Contenuti

La prima fase quindi è quella della ricerca dei contenuti che verranno poi rielaborati per essere pubblicati come post sui Social Media.
Per questa fase è fondamentale trovare delle foto e dei video che siano appunto relativi all’argomento di cui parliamo nel post, per poterne migliorare la qualità e l’engagement.

E quindi il tool, o il meglio il sito in questo caso, che vi consiglio di utilizzare è All The Free Stock.
In questo sito appunto potete trovare la più grande raccolta di contenuti che siano gratuiti da utilizzare, appunto che possono essere immagini, video, musica o altri contenuti di questo genere.
In alternativa per la ricerca sempre di immagini e di video potete utilizzare ai iStoks oppure Pexels.

2. Creazione dei Contenuti

La seconda fase fondamentale è quella di rielaborazione del contenuto e quindi di creazione vera e propria del post che verrà poi pubblicato.
Per fare questo ci serve un software di grafica, e in questo caso il tool che vi consiglio è Canva, che è un sito che vi permette di creare grafiche e post gratuitamente ed in maniera professionale.

Se vuoi saperne di puù, qui trovi un articolo in cui spiego in maniera più approfondita come funziona Canva.
In alternativa per quelli con una conoscenza di grafica un po più approfondita e che possiedono anche lo strumento vi consiglio di utilizzare Photoshop.

3. Condivisione dei Contenuti

La terza fase è quella della condivisione del contenuto e quindi dell’effettiva pubblicazione del post che abbiamo creato.
Per agevolarci il lavoro in questa fase possiamo utilizzare dei software di Social Media automation.

Infatti questi software ci permettono di creare dei post in anticipo, che verranno poi pubblicati automaticamente in base a una scaletta che abbiamo deciso.
I tools che svolgono questo lavoro sono diversi, e io dopo averne provati e testati alcuni vi consiglio Buffer.

Infatti questo a differenza di altri vi permette di creare un calendario di pubblicazione in cui i post creati verranno automaticamente distribuiti.
Anche per questo tool, trovi un articolo dedicato su come automatizzare i tuoi post sui Social con Buffer.
Le alternative più famose a questo tool sono Hootsuite, oppure Postpickr, che è un progetto tutto italiano.

4. Monitoraggio delle Conversioni

La quarta fase, che è direttamente legata alla terza, è quella del monitoraggio delle conversioni e quindi del numero di click che il nostro post ha ottenuto.
Per poter monitorare in maniera più precisa e ottenere più dati dai link che condividiamo sui Social Media, possiamo utilizzare dei servizi di Link Shortening.

Questi tools infatti ci permettono prima di tutto di accorciare i nostri link, e quindi di renderli più gradevoli appunto alla vista, ma soprattutto ci permettono anche di ottenere informazioni molto utili sulle persone che cliccano il link.
Il tool che vi consiglio per questa fase quindi è Bit.ly, e anche di questo tool trovi un articolo in cui spiego come accorciare e monitorare i link con Bitly.

Un altro tool molto utile per questa fase è Rebrandly, infatti questo oltre a permetterci di accorciare e monitorare i nostri link, ci permette anche di personalizzarli completamente.
Infatti tramite Rebrandly possiamo acquistare un dominio personalizzato con cui accorciare tutti i nostri link.

5. Analisi dei Risultati

La quinta fase è quella dell’analisi dei risultati ottenuti.
Per fare questo non ci serve utilizzare tools esterni o particolari, ma possiamo ottenere dati molto importanti grazie agli analytics integrati all’interno dei Social Media.

È quindi importante utilizzare i dati che Social Media mettono a nostra disposizione in modo da capire quali post sono di maggior gradimento al nostro pubblico e quindi su quali format puntare per il futuro.

6. Scalare i Processi e Lavorare in Team

La sesta fase che ho individuato è quella dello scalare i processi e quindi lavorare in un team.
Appunto lavorando in team si ha la possibilità di delegare alcuni dei compiti e quindi di poter scalare e di velocizzare tutto il processo.

Per migliorare il processo di lavoro in team, vi consiglio di utilizzare Trello, che permette di creare una bacheca in cui inserire tutti i task da eseguire e che possono essere assegnati ad ogni membro del team.
In alternativa, sempre per agevolare la comunicazione tra i membri del team potete utilizzare Slack.

7. Aggiornamento Continuo

La settima ed ultima fase, ma forse anche la più importante, è quella dell’aggiornamento continuo.
Infatti con tutte le novità e con tutti gli aggiornamenti che vengono portati dei Social Media ogni giorno è fondamentale per i Social Media Manager appunto tenersi sempre al passo con i tempi.

Per poter avere una selezione di articoli da leggere per rimanere aggiornati, vi consiglio di utilizzare un Feed Rss, ed in particolare Feedly.
Feedly permette di scegliere delle fonti, delle sorgenti da cui attingere per gli articoli, che verranno poi divisi per argomento.
In questo modo possiamo creare il nostro quotidiano personalizzato con gli argomenti e con le fonti che più ci interessano.

Come rimanere sempre Aggiornato sulle novità dei Social Media

E per rimanere sempre aggiornati sulle novità portate dai Social Media potete seguire il mio profilo Instagram, marketing.tips.italia, in cui infatti su Igtv porto una serie chiamata Instanews, in cui racconto e spiego quali sono tutte le novità e le nuove funzioni portate dal mondo dei Social Media.

Scopri tutti gli articoli sui tools!

Ti ricordo di lasciarmi un commento se questo video ti è stato utile, oppure dimmi se utilizzi già alcuni di questi tools o se ne hai altri da consigliarmi.
Grazie al prossimo video!

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM E IGTV!
GUARDA L’ULTIMO VIDEO SU YOUTUBE!
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI!